Cooking show, realizzazioni di ricette, talent show per aspiranti cuochi, ‘cucine da incubo’ che vengono rivoltate da cima a fondo per ridar loro un tono ed una strigliata ai gestori sfiduciati. Quello della cucina in tv, è un trend in netto e forte aumento, un’invasione sul piccolo schermo di padelle, fornelli e grembiuli per valorizzare la gastronomia italiana tra materie prime di qualità, ricette della tradizione ed un pizzico di creatività ed innovazione. Una vera e propria food mania che ha trasformato il cibo in spettacolo, con una ricca serie di programmi trasmessi ormai a tutte le ore, prima serata compresa, su un gran numero di canali, conquistando il favore di migliaia di persone che, proprio come con una fiction o una telenovela, non si perdono una puntata della loro trasmissione preferita.
E così, quelli che fino a pochi anni fa erano programmi riservati alla fascia oraria del pranzo, con un target di pubblico sempre più ampio e la cui età media va decrescendo. Il trend gastronomico insomma sta conoscendo un lungo periodo di ‘gloria’, tra chef che conquistano la notorietà mediatica al pari dei personaggi del mondo dello spettacolo e concorrenti che si cimentano in competizioni a suon di portate, dagli antipasti ai dolci. E con loro il linguaggio gastronomico ha progressivamente cambiato forma e dalla semplice ‘trasmissione di informazioni di carattere culturale’ è divenuto il veicolo per catturare i telespettatori e fare audience.
Tanto che oggi quasi tutte le reti televisive hanno inserito programmi di cucina nel loro palinsesto, ai quali si aggiungono i canali interamente dedicati alla gastronomia. Spettacolo, ma anche buona cucina che sfruttando il mezzo televisivo arriva nelle case degli italiani sotto forma di consigli, richiami alla tradizione e, perchè no, anche un po’ di sano divertimento.